Progetto Integrato
Creazione ADV e allestimento per mostra Frisia
Data: Novembre 2014
Cliente: Palazzo delle Paure, Lecco
Progetto: Progetto integrato
Mostra “Donato Frisia 1883-1953″
La mostra ricostruisce il percorso dell’attività di Donato Frisia, dalle origini alla piena maturità.
I dipinti provenienti dall’ “Archivio Donato Frisia” di Merate e da collezioni private costituiscono un corpus significativo di opere rappresentanti la poliedrica creatività di uno fra i più interessanti artisti, attivi nel territorio lecchese fino alla metà del XX secolo.
La mostra ha ospitato 70 delle sue opere divise per tematiche: dalla natura morta al paesaggio, passando per ritratti, autoritratti e disegni. Donato Frisia era un pittore attivo a livello internazionale, amico dei grandi nomi del Novecento come Pablo Picasso o Amedeo Modigliani.
Per pubblicizzare l’evento, Ladico ha progettato e studiato un progetto di ADV fatto ad hoc per la mostra: dal depliant ai segnalibri, dai gadget come i cioccolatini personalizzati alle didascalie inserite all’interno della mostra, dai totem al catalogo della mostra.
Risultati
Progettare la realizzazione di una mostra come quella del famoso artista Donato Frisia, è stato per noi team Ladico un’esperienza gratificante. La città di Lecco si è preparata ad ospitare una delle più importanti retrospettive mai dedicate a Frisia, ed è stato un onore seguire questo progetto a 360°.